venerdì 19 ottobre 2012

Cernusco In BLUES

Il 19 ottobre ed il 16 novembre due concerti Blues
27 ottobre e 10 novembre due conferenze sulla storia del Blues

(Comunicato stampa) Per la prima volta Cernusco sul Naviglio ospiterà la madre di molta musica moderna: la musica Blues le cui radici sono da ricercare tra i canti delle comunità di schiavi afroamericani nelle piantagioni degli stati meridionali degli Stati Uniti d'America. Così il Naviglio, il canale che attraversa la città, per l'occasione diventerà un po' come il Mississippi sulle cui sponde sono passati i lenti e dolenti ritmi che fanno parte del blues e della sua storia.
Il primo appuntamento, Fabrizio Poggi Live in Concerto, si terrà il 19 ottobre alle 21 (ingresso gratuito) alla Casa delle Arti (Via De Gasperi 5) . Fabrizio Poggi, musicista di Voghera, con la sua armonica a bocca ed il suo organetto diatonico farà entrare gli spettatori nel blues attraverso la ruralità appartenente nella prima forma storica del Blues ed accompagnato dal chitarrista Enrico Polverari racconterà, con parole e musica, le storie e le leggende che circolano intorno all'affascinante musica afroamericana.
Fabrizio Poggi ha una lunga militanza in ambito Blues ed ha preso parte a numerosi dischi e svariati concerti di grandi artisti americani soprattutto in Louisiana, Stato del profondo sud dove l'essenza del Blues è ancora fortemente radicata.
Con questi concerti ha dichiarato all'Assessore alle Culture Rita Zecchini  abbiamo voluto proporre qualcosa di nuovo che speriamo possa essere apprezzato dai cernuschesi.
Il secondo concerto, invece, è in calendario il 16 novembre con il Paolo Bonfanti Trio mentre il 27 ottobre ed il 10 novembre sono in programma due conferenze sul Blues: la prima sarà Blues: dalle origini alle soglie di quello urbano e il suo contributo al R&B e Soul - Biblioteca Civica ore 16, relatore il giornalista, scrittore e studioso di Blues Gianni Del Savio - mentre la seconda sarà Il Blues si sposta in città e diventa elettrico. Un viaggio da Chicago all'Italia - sempre in Biblioteca alle 16 Relatore Marino Grandi giornalista e direttore del trimestrale "IL BLUES".
Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito
Direzione artistica ed organizzazione Luca Trambusti
Info: Comune Cernusco S/Naviglio Uff. Assessorato Cultura. 02/92781

Nessun commento:

Posta un commento