domenica 22 maggio 2016

The Hateful Eight di Ennio Morricone


Morricone: «Ma quello che mi ha colpito anche è stata la violenza», continua. «Dalla sceneggiatura, potevo capire che ci fossero delle sequenze estremamente brutali, ma necessarie per far capire che lo stesso Tarantino fosse dalla parte delle vittime».
Tarantino ha paragonato la colonna sonora, che sinistramente lascia intuire il cruento atto finale del film, a qualcosa di più adatto a un horror o un film giallo. È un contrasto netto con quello che il regista aveva in mente quando ha scritto il film. «Quentin Tarantino considera questo un western; secondo me non lo è» dice Morricone, aggiungendo che lo vede più come un film di avventura. «Volevo fare qualcosa di completamente diverso da ogni cosa che avessi composto in passato per un western».
«Ha composto la colonna sonora solo leggendo lo script, senza abbinare i pezzi a delle scene specifiche», ha detto Tarantino a Variety. «Era tutta musica d’atmosfera, era quello che pensava andasse bene per il film, che potesse funzionare in momenti diversi, ma niente di specifico. Mi ha dato la colonna sonora e basta. Era mio compito inserirla nei momenti giusti».
Mentre la musica del Maestro per i film di Sergio Leone suona rarefatta, con degli scambi di battute tra ottoni, armoniche e vocalizzi drammatici (Clint Eastwood una volta ha detto che il regista e Morricone hanno insieme “operizzato” il western), il lavoro per The Hateful Eight si evolve in un lussureggiante lavoro orchestrale. Inizia con una Overture, un tocco che ricorda Ben-Hur o Lawrence d’Arabia, e presenta un avvincente, lento crescendo dei temi principali del film, con oboe, campane e archi che si insinuano lentamente. «Non avevo idea che Quentin iniziasse il film in quel modo», racconta ora Morricone. «Gli ho dato cinque tracce adatte e rispetto la sua scelta». L’overture iniziale ha strappato applausi dovunque, prima ancora dell’arrivo della prima parolaccia.
«Sono passati cinquanta, quasi 60 anni, da quando ho iniziato a lavorare con Sergio Leone e nei western del passato», dice Morricone. «Le mie idee musicali sono cambiate. Ho voluto fare qualcosa di completamente diverso da quello che ho fatto prima, non solo con Leone, ma anche con Corbucci e con tutti i registi western con cui ho collaborato. Non è neanche paragonabile».
Far notare questa evoluzione è molto importante per Morricone che, negli ultimi anni, ha spesso diretto orchestre per riprodurre i suoi successi principali. E come in The Hateful Eight, è molto attento a presentare non solo i suoi primi lavori ma anche la sua stessa crescita. «Sono sempre stato molto, molto rigoroso nello scegliere quale musica suonare», dice. «È molto importante presentare al pubblico una combinazione dei temi più famosi, quelli più semplici, assieme ai pezzi più difficili. È importante per la mia dignità come compositore».
E il rispetto per la sua dignità è quello che ha sentito arrivare da Tarantino, la ragione per cui è nata la colonna sonora di The Hateful Eight. «Quando ho incontrato Mr. Tarantino, ho sentito la sua fiducia», dice il Maestro. «La sentivo perché aveva già scelto alcune mie tracce per i suoi film. Era pronto a darmi tutta la libertà di cui avevo bisogno». (estratto da Ennio Morricone racconta la colonna sonora di "The Hateful Eight” di Kory Grow)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.