Un album postumo di livello in arrivo per la primavera di questo 2021: "Smoke From The Chimney" ci offre un inedito Tony Joe White. L'Elvis, sono nell'aspetto, trascurato di un rock espresso con colori e suoni del tutto differenti e dalle composizioni memorabili. Come è stato per un altro grande saccheggiato dall'industria discografica: l'immenso J.J.Cale, anche Tony Joe White ha lasciato un segno indelebile. La sua ultima produzione dalle trame blues e roots lo ha avvicinato anche ai palati più "neri". Chi poteva rispolverare meglio le sue registrazioni abbandonate e casalinghe che uno come Dan Auerbach? L'inventore dei Black Keys in possesso di demo e soprattutto di quel suono che lo ha incantato targato Tony Joe White - "Quando ho ascoltato la prima volta Rainy Night in Georgia - dice durante una sua telefonata dal suo studio di Nashville sulla scoperta del cantautore della Lousiana - Avevo già sentito la canzoane diverse volte e ho pensato che fosse una canzone di Ray Charles o qualcosa di simile. Ma poi ho sentito la versione di Tony Joe White e tutto ciò mi ha lasciato senza fiato".
Le tracce di Smoke From The Chimney sono state ricostruite e trasformate con arrangiamenti fedeli e rispettosi al suono di White con l'ausilio di musicisti di Nashville: Gene Chrisman, batteria Bobby Wood tastiere, Dave Roe al basso e Marcus King alla chitarra. Dan Auerbach contribuisce di suo alle chitarre, basso, batteria e percussioni.
Il nuovo disco di 9 canzoni uscirà sotto l'etichetta di Auerbach la Easy Eye Sound il 7 Maggio intanto possiamo già ascoltare e vedere "Boot Money":
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.