martedì 5 giugno 2012

Brianza Blues festival 2012

Abbiamo dal nascere sostenuto l'iniziativa brianzola di uno dei festival più seguiti negli ultimi anni ma quest'anno, in fondo senza neanche sorprenderci, non ci sarà...segue il comunicato degli amici della Blues4People.

È il comunicato che non avremmo voluto scrivere, ma tant'è.
Il Brianza Blues Festival 2012, purtroppo, non vedrà la luce.
Dietro questa decisione sofferta c'è in realtà un problema semplice e sotto gli occhi di tutti: questa crisi economica che spaventa e che impone sobrietà anche negli investimenti. Numerose sono le aziende e le pubbliche amministrazioni che in questi anni ci hanno sostenuto e incoraggiato, e non ci sentiamo di biasimare nessuno per le scelte fatte in un periodo così difficile per tutti noi.
D'altra parte noi organizzatori non ci sentivamo di tagliare drasticamente i costi a scapito dell'arte e della dignità degli artisti stessi, troppo spesso costretti ad esibirsi per una miseria. Non ci sentivamo di proporre un'edizione che fosse "un po' meno" interessante, "un po' meno" curata, "un po' meno" bella delle altre. E per questo abbiamo deciso di fermarci un attimo per ripartire di slancio al più presto.
Dobbiamo affrontare la realtà. E la realtà ci impone di prendere fiato e rimetterci a pensare con creatività e trovare nuove strade di condivisione, nuove occasioni per la musica, nuovi orizzonti per il Blues in Italia.
Perchè il desiderio di Bellezza che ha animato questo Festival è ancora vivo e vegeto, e anzi, se possibile, ancora più forte dentro questa crisi, più urgente, più bruciante. Come un grido che si leva alto, come un Blues.
Allora, mentre sosterremo altri festival, mentre aiuteremo altri amici, mentre cercheremo in ogni dove la buona musica dell'Anima, vi diciamo arrivederci a presto. Speriamo intanto di incontrarci lungo la strada.

Arrivederci, amici.
Seregno (MB), 1 Giugno 2012
Associazione Blues4People



1 commento:

  1. E' davvero scoraggiante leggere queste parole. Un forte in bocca al lupo ai ragazzi e ...speriamo in tempi migliori.

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.