domenica 8 luglio 2007

Il Mojo

.....cos'è un Mojo?

il MOJO, nella terminologia blues, non è molto traducibile a una parola di senso finito. Data la sua presenza in moltissimi brani blues, in special modo negli Stati del Sud, il suo significato lo si potrebbe associare ad un specie di amuleto, molto usati dai neri del fine secolo, per scongiurare o per favorire, situazioni personalio di famiglia. La loro manifattura variava a seconde dello scopo: da particolari piante, a parti del corpo della persona che si voleva esorcizzare (peli, capelli, unghie, pezzi di vestiti intimi etc.) fino ai colori, il tutto secondo il crisma più classico dei riti Voodoo africani. O ancora il "mojo" sarebbe un amuleto portafortuna della tradizione nero- pellerossa americana, ma nello slang del Blues è l'attributo maschile.

Got my mojo working". Tradotto potrebbe essere “Ho un mojo che funziona” [...], dove il mojo nel blues è un amuleto dagli svariati poteri magici, un portafortuna, un realizzatore di desideri.

GOT MY MOJO WORKING


by Preston Foster/McKinley Morganfield "Muddy Waters"registrato nel 1960 per la The Chess Records

Got my mojo working, but it just won't work on you
Got my mojo working, but it just won't work on you
I wanna love you so bad till I don't know what to do
I'm going down to Louisiana to get me a mojo hand
I' m going down to Louisiana to get me a mojo hand
I' m gonna have all you women right here at my command
Got my mojo working
Got my mojo working, but it just won't work on you
Got my mojo working
Got my mojo working, but it
- uh uh - just won't work on you
TRADUZIONE:
Sto usando il mio Mojo / però con te non funziona, Sto usando il mio Mojo / però con te non funziona, Ti amo tanto che / non so neppure quello che faccio.Vado in Louisiana a / cercare un' altro Mojo, Vado in Louisiana a / cercare un' altro Mojo, Ragazze, vi avrò / tutte ai miei ordini.Io uso il mio mojo, io uso il mio mojo, Io uso il mio mojo, io uso il mio mojo.., ma esso non lavorerà solo su di Lei.

1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.