martedì 7 giugno 2016

You Need Love e Whole Lotta Love

Whole Lotta Love è una delle più famose canzoni dei Led Zeppelin. Il brano si apriva con il riff più sentito della storia del rock quello di Jimmy Page (1969 Led Zeppelin II).  Non tutti sanno che quel brano è un rifacimento di “You Need Love”,  un blues scritto da Willie Dixon e interpretato da Muddy Waters. 1962 Il 45 originale è nella foto (dalla collezione Bluessuria).
Riguardo alla canzone, e alla conseguente disputa legale sui diritti d'autore, Robert Plant ha dichiarato: « Il riff di Page era il riff di Page. Era lì prima di qualunque altra cosa. Ho solo pensato "Beh, e adesso che faccio?" È stato un colpo di fortuna. Adesso ripagato profumatamente. All'epoca ci furono molte discussioni sul da farsi. Alla fine decidemmo che si trattava di un'influenza così vaga e remota nel tempo (erano già passati 7 anni) che… beh, ti pizzicano solo quando hai successo. Funziona così. »
La canzone contiene frasi di sesso esplicito, essa narra il desiderio di avere un rapporto con una ipotetica ragazza.
È l'unica canzone del gruppo ad essere uscita come singolo nel Regno Unito.
Nel 1966 gli Small Faces registrarono il brano con il titolo You Need Loving inserendola nel loro omonimo album di debutto. Parte del testo della versione dei Led Zeppelin fu tratto dalla canzone di Dixon. Il fraseggio vocale di Plant è particolarmente simile a quello di Steve Marriott nella versione degli Small Faces. Queste similitudini con You Need Love, nel 1985 portarono a una causa legale intentata ai Led Zeppelin, conclusasi con la decisione di un risarcimento in favore di Dixon per un importo imprecisato, anche se il copyright depositato alla ASCAP rimase immutato. Gli Small Faces non furono mai citati in giudizio da Dixon, sebbene You Need Loving sia tuttora accreditata ai soli  Ronnie Lane & Steve Marriott. Robert Plant, grande fan di cantanti blues e soul, ammette regolarmente l'ispirazione avuta da essi (nella foto Willie Dixon, Muddy Waters e Buddy Guy, durante le sessioni di Folksinger)

 


 

Nessun commento:

Posta un commento